BIOGINNASTICA

COS’È LA BIOGINNASTICA

Bioginnastica è una metodologia di ginnastica posturale bioenergetica, un percorso di crescita personale e maggiore consapevolezza del proprio corpo.

La Bioginnastica si sviluppa attraverso:

– ASCOLTO: nella Bioginnastica è l’allenamento ad accogliere e percepire il sé. Un ascolto profondo del proprio essere corporeo che passa attraverso la sensazione e la percezione fino ad arrivare alla capacità di percepire il corpo nelle sue rigidità: il nostro corpo parla, ed è importante imparare ad ascoltarlo.

– ARMONIA: un lavoro sinergico sul corpo che permette di far emergere e scaricare i blocchi psicofisici, le rigidità e gli automatismi posturali, per scioglierli nella loro tensione e carica somatica. Il corpo si libera di carichi e sovraccarichi ritrovando la sua naturale armonia.

– INTEGRAZIONE: in quanto Bioginnastica favorisce l’integrazione psicofisica, una nuova realtà corporea, libera di esprimersi nel proprio movimento, donando vitalità ed energia nuova per “essere” ed esprimere pienamente sé stessi.

Bioginnastica è ascolto, armonia e integrazione.

CORSI SETTIMANALI

LUNEDÌ:
Bioginnastica 18:30 – 19:30

MARTEDÌ:
Bioginnastica 15:00 – 16:00
Biowalking propriocezione al cammino con Alice 17:30 – 18:30

MERCOLEDÌ:
Bioginnastica 9:30 – 10:30
Bioginnastica 19:00 – 20:00

GIOVEDÌ:
Bioginnastica solo online 7:30 – 8:15
Bioginnastica pavimento pelvico 17:00 – 18:00

VENERDÌ:
Bioginnastica 9:30 – 10:30
Bioginnastica 14:30 – 15:30

 

lezioni individuali

DURATA 30′

Un percorso individuale di Bioginnastica creato su misura per te.

A seguito di  un colloquio conoscitivo gratuito verrà creato un percorso di lezioni individuali pensato apposta per te e per le tue esigenze. 

Ti forniremo anche una scheda tecnica di esercizi da fare a casa, un valido strumento per renderti indipendente in caso di bisogno o di un sintomo fisico legato a rigidità posturale. 

mini gruppi

DURATA (10 LEZIONI DA 1 ORA)

Biolife Imola offre anche la possibilità di creare mini gruppi per un percorso di lezioni personalizzate di Bioginnastica.

In base alle necessità degli allievi, è possibile formare gruppi di amiche, amici o anche solo coppie.

Un percorso personalizzato pensato in base alle necessità del gruppo.

CORSO pavimento pelvico

Un corso speciale di Bioginnastica nella prevenzione e trattamento delle problematiche del pavimento pelvico.

Le funzioni del pavimento pelvico sono moltissime: fornire sostegno agli organi pelvici addominali (intestino, vescica, reni, utero e ovaie, prostata), resistere agli aumenti della pressione intra-addominale (dovuta a movimenti, sforzi, tosse, starnuti), coinvolgimento nell’attività sessuale e riproduttiva, assistenza al diaframma nella respirazione e contributo alla stabilità della colonna vertebrale e al controllo posturale.

La Bioginnastica diventa quindi fondamentale per agire a livello di riequilibrio posturale e di controllo percettivo del corpo.

Il rilassamento muscolare attraverso la respirazione, la decontrazione e l’allungamento muscolare è molto importante per il recupero della mobilità lombo-pelvica e per questo motivo molto spessso la Bioginnastica viene integrata alla riabilitazione.

biowalking

BioWalking è corpo in movimento per ri-armonizzare il cammino attraverso i principi della Bioginnastica e del Nordic Walking

Il percorso di conoscenza del corpo in movimento fa riscoprire il piacere di stare all’aria aperta, a contatto con gli altri e con la natura, ricercando la conoscenza e la percezione del cammino nell’armonia dell’equilibrio posturale

A cura di Alice Sarto: BIOistrutture, dott. in Scienze motorie e Massofisioterapista

PER INFORMAZIONI

Privacy