TERAPIE

PERCHÈ IL BENESSERE PSICOFISICO È IMPORTANTE? 

Già dal 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. In studi più recenti il concetto si evolve in promozione della salute, secondo la quale le persone possono acquisire il controllo diretto e la gestione della propria condizione di benessere. La ricerca in tale campo evidenzia la relazione tra abitudini individuali, atteggiamento mentale e salute, e la diretta relazione tra cervello e sistema immunitario.

Salute e benessere sono direttamente proporzionali all’armonia che riusciamo a realizzare ed esprimere nei vari aspetti e livelli del nostro essere, dalla sfera più privata e personale al rapporto con tutto ciò che ci circonda.

LA SALUTE È NELLE NOSTRE MANI

Ognuno di noi possiede sufficiente potere personale per gestire conspevolmente e direttamente la propria salute e il proprio benessere, intesi quindi nel senso più ampio di flessibilità e capacità di trarre il meglio da ogni situazionegestire e risolvere in modo soddisfacente quelli che ci appaiono come problemi.

“Ascolta il tuo corpo e prenditi cura di te .”

craniosacrale e craniosacrale viscerale

Il Craniosacrale riporta l’organismo in equilibrio, decontraendo i muscoli e sintonizzando fisico e psiche, sciogliendo traumi e stress. L’obiettivo è quello di riequilibrare il movimento del corpo e liberare da restrizioni il canale durale che collega il cranio al sacro. Questi blocchi si formano per problemi fisici, come posture errate o traumi, ma anche per paure, stress e ansia a causa dei quali i muscoli si contraggono come meccanismo di difesa.

Il Craniosacrale aiuta l’organismo nel processo di auto-guarigione.

La seduta di Craniosacrale ha una durata di circa un’ora. Ci si sdraia supini su un lettino, vestiti ma senza scarpe e l’operatore si accerterà che la persona sia comoda e rilassata, per permetterle di abbandonarsi alla seduta rendendo il lavoro più efficace.

Un tocco leggero e delicato, di ascolto, lontano da movimenti e manovre brusche.

Il Craniosacrale è adatto a tutte le età.

fiori di bach

I fiori di Bach sono 39 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo.

Salute del corpo e stato d’animo sono sono due mondi separati. I fiori di Bach lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse, producendo effetti e lavorando sull’emotività in modi differenti.

Edward Bach indicò per ogni stato mentale il rimedio floreale pià adatto. Bach aveva capito che, ad esempio, una persona con la paura di perdere il controllo non avrebbe mai potuto essere trattata e curata come chi avesse voluto superare un trauma di qualsiasi natura.

Utilizzare i fiori di Bach per sentirsi meglio, ci spinge anche a conoscere meglio chi siamo nel profondo, attraverso la scelta del rimedio floreale che fa per noi.

I fiori di Bach non danno effetti collaterali, non creano dipendenza e non si può andare in iperdosaggio.

Non vi sono particolari controindicazioni nell’utilizzo dei fiori di bach e sono particolarmenti indicati per i bambini che non hanno preoconcetti e ragiscono in maniera veloce e duratura.

MASSAGGIO MIOFASCIALE

I muscoli del corpo sono disposti in fasce ordinate da guaine di tessuto connetivale che formano una rete estesa chiamata sistema miofasciale. Il metodo utilizzato il massaggio miofasciale lavora proprio su questo ampio tessuto elastico agendo al contempo sul fronte muscolare e nervoso.

La pressione esercitata dal massaggiatore durante il massaggio miofasciale è forte ed energetica, indirizzata alle fasce muscolari interessate, rendendo i muscoli più elastici e vivaci e riattivandone le funzioni.

Il massaggio miofasciale svolge quindi un’azione mirata sul liquido interstiziale, il lubrificante dei muscoli ed agisce quindi liberando da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connetivo permettendo al muscolo di dare il massimo intermini di performace sportiva ed eviterà traumi muscolari. Ecco perchè il massaggio miofasciale è particolarmente indicato per gli atleti.

Ma non solo..con i dovuti accorgimenti, il massaggio miofasciale è una tecnica valida per chiunque. Molto efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. I benefici consistono quindi nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori muscolo articolari, facendo risultare il corpo e i movimenti sempre più sciolti.

il massaggio con oli essenziali

DURATA: 60 min

Un viaggio tattile e olfattivo che risveglia i sensi e rigenera il corpo. Il massaggio con oli essenziali è un massaggio rilassante, che parte dai piedi e arriva fino alla zona cervicale, con manutalità avvolgenti che coinvolgono in maniera completa l’intera persona.

Il massaggio con oli essenziali utilizza le proprietà degli oli essenziali miscelati ad oli vegetali da massaggio. Gli oli penetrano in profondità disintossicando il corpo, mentre i profumi inalati stimolano la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità. Immediatamente le tensioni del corpo e della mente si allentano. 

Scrub corpo al sale di cervia biologico

DURATA: 60 min

Si tratta di una una tecnica di esfoliazione eseguita con sale biologico integrale delle Saline di Cervia, adatto ad ogni tipo di cute.
Il trattamento riguarda solo il corpo e viene preceduto da una breve oleazione con semplici manovre di massaggio per preparare i tessuti.
Lo scrub consiste nello sfregare vigorosamente sulla pelle il sale mescolato con olio di mandorle bio oli essenziali e fiori di bach testati anticipatamente con test Kinesiologico per personalizzare al massimo il trattamento.

Consente di purificare in profondità non solo la cute ma anche i canali di eliminazione dei prodotti di scarto del metabolismo, di drenare i liquidi in eccesso, di consentire agli oli medicati di penetrare in profondità per svolgere la propria azione di nutrimento e regolazione. È ottimo per preparare e predisporre il corpo, e non solo, al percorso terapeutico rendendolo ancora più efficace.
È consigliato in particolare al cambio di stagione per preparare i tessuti ai nuovi cambiamenti.
In virtù di questo, risulta essere particolarmente efficace nel trattamento della cellulite e di tutte le adiposità localizzate.
Inoltre, restituisce alla pelle tono, elasticità e il suo naturale colorito.
Terminato il trattamento, sarà possibile effettuare una doccia per eliminare tutto il residuo di sale.

Bagno d’olio

DURATA: 60 min

Si tratta di una una tecnica di purificazione e drenaggio delle tossine eseguita con olio di mandorle biologico.
Il trattamento riguarda solo il corpo e viene preceduto da una breve oleazione con semplici manovre di massaggio per preparare i tessuti.
Si ispira alla medicina Ayurvedica e consiste nell’ avvolgere dolcemente il corpo con Olio caldo di mandorle dolci oli essenziali e fiori di bach testati anticipatamente con test Kinesiologico per personalizzare al massimo il trattamento. Dopodichè si lascia in posa nel cartene massaggiando il piede con tecnica di Riflessologia.

Il bagno d’olio Consente di purificare il tessuto superficiale e viscerale, in quanto sfrutta la stimolazione dei punti riflessi degli organi e visceri che si trovano nel piede, in sinergia con oli medicati, amplificando l’azione di nutrimento e regolazione del corpo.
È consigliato qualche giorno dopo lo scrub per poterziarne gli effetti.
Terminato il trattamento, sarà possibile effettuare una doccia per eliminare tutto il residuo di olio

taping

Il taping neuromuscolare agisce su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico e articolazioni.

Il taping raggiunge sei principali obiettivi: allevia il dolore, normalizza la tensione muscolare, rimuove la congestione venosa e linfatica, migliora la vascolarizzazione sanguigna, corregge l’allineamento articolare e migliora l’assetto posturale.

Il taping agicsce a diversi livelli:

sensitivo: attraverso la stimolazione dei recettori cutanei, muscolari e articolari e attraverso il controllo dello stimolo doloroso;

muscolare: attraverso il ripristino del giusto tono muscolare, la riduzione della fatica muscolare, l’aumento della contrazione muscolare, la riduzione dell’eccessiva distensione di un muscolo e la riduzione dell’eccessiva contrazione muscolare;

linfatico e sanguigno: attraverso la riduzione della flogosi locale, l’aumento della circolazione sanguigna e il miglioramente del drenaggio linfatico;

articolare: attraverso la stabilizzazione a livello fasciale, l’aumento dell’ampiezza del movimento e la riduzione del dolore.

calco verde

Il Calco Verde viene utilizzato per trattamenti massoterapici e cosmetici; drenante e detossinante, ma anche uno straordinario decontratturante.

Il Calco Verde si usa per trattamenti di bellezza e rilassanti, è consigliato come anticellulite, antismagliature, ottimo dimagrande, ma è anche utile per alleviare dolori localizzate ed eliminare tensioni prima e dopo l’attività fisica intensa.

L’impacco occlusivo ad azione FREDDO-CALDO-FREDDO del Calco Verde ottimizza la penetrazione dei prodotti, aumentandone l’efficacia e generando una ginnastica vascolare che favorisce il drenaggio dei liquidi di ristagno, l’eliminazione di tossine e l’acido lattico e un’azione rassodante tonificante con risultati visibili fin dalla prima applicazione.

Il Calco Verde è una soluzione 100% naturale che non comporta complicazioni o reazioni allergiche, non risulta nè invasivo nè doloroso ed è possibile apprezzarne i risultati antinfiammatori già dalla prima seduta.

calco GRIGIO ALL’ALLORO

Trattamento con massaggio drenante – detensionante – disintossicante. Il trattamento al Calco Grigio produce effetti antinfiammatori, miorilassanti, decontratturanti fin dalla prima applicazione. L’utilizzo di questo strumento ci consente di ottenere questi risultati in modo non invasivo e senza problematiche di intolleranze o allergie. I gessi utilizzati provengono dalle terre di Saturnia con tutte le proprietà che ne conseguono. Indicato per climi umidi e freddi.

ANALISI POSTURALE COMPUTERIZZATA GPS 5.0

analisi posturale computerizzata gps 5.0

L’analisi posturale computerizzata rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione dello stato di equilibrio di un individuo.

Volendo dare una definizione semplice, si può definire la postura come la posizione che assume il corpo nello spazio e la relazione spaziale che assumono reciprocamente le varie parti del corpo al fine di garantire la posizione eretta e il movimento (funzione antigravitaria statica e dinamica).

Nella sede Biolife Imola si effettua l’analisi posturale computerizzata tramite una strumentazione dedicata che valuta il posizionamento del corpo nei tre piani dello spazio.

La postura viene acquisita su computer per mezzo di fotocamere digitali ed archiviata nella cartella del cliente, così come l’impronta podalica al podoscopio. Le immagini posturali, in vista frontale, posteriore e laterale, vengono analizzate tramite un software dedicato. In questo modo, è possibile effettuare misurazioni di deviazioni ed angoli geometrici sui punti di repere di interesse che vengono opportunamente memorizzate al fine valutarne le modifiche nel tempo.

L’analisi posturale computerizzata risulta particolarmente utile nella monitorazione dei dismorfismi del rachide (ad esempio nella scoliosi) e nei paramorfismi (ad esempio nel dorso curvo giovanile). Inoltre, è un elemento importante per la valutazione, ed il successivo trattamento, di tutte le problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico di carattere cronico.

“Si parte sempre dal dato oggettivo della foto per creare un protocollo di lavoro personalizzato.

Ogni persona ha la sua storia e il corpo ne è il copione.”

ANALISI POSTURALE COMPUTERIZZATA GPS 5.0

RIFLESSOLOGIA

La riflessologia plantare è molto di più che un semplice massaggio ai piedi volto al rilassamento: essa rappresenta, piuttosto, una disciplina, un’arte affascinante dalle origini antichissime, risalenti addirittura a 5000 anni fa. Sono varie le testimonianze che attestano l’uso di tali discipline in Cina, India, nelle stesse civiltà egizie (in tombe egizie furono rinvenuti affreschi raffiguranti appunto mappe plantari) e in America (incisioni raffiguranti tale pratica fanno pensare che fosse già adottata fin dai tempi delle tribù Incas e Maya).

Come funziona la riflessologia del piede
Il funzionamento della riflessologia plantare si basa sul principio che le terminazioni nervose sono in stretta corrispondenza da una parte con le zone esterne cutanee del corpo e dall’altra con gli organi interni a esso collegate.

Le fittissime terminazioni nervose diventano quindi un tramite di comunicazione e di stimolazione fra la superficie del corpo e gli organi in esso contenuti, per questo vengono definiti in questa disciplina “meridiani energetici”. 

I benefici della riflessologia plantare sono davvero tanti:

  • Recupera l’armonia psichica e fisica dell’organismo.
  • Stimola al massimo le difese immunitarie dell’organismo.
  • Ha un alto potere di rigenerazione delle cellule.
  • Da un maggior vigore in tutto il corpo, migliorando anche l’aspetto fisico delle persone.
  • Agisce come mezzo nell’eliminazione delle tossine, migliorando il tono muscolare e lo stato della pelle.
  • Migliora la circolazione e l’ossigenazione sanguigna.
  • Allevia i dolori mestruali.
  • Favorisce il sonno.
  • Riduce l’ansia e lo stress.
  • Utile in casi di stitichezza.
  • Allevia i dolori alla schiena e alla testa.
  • Utile per la sciatica.

PER INFORMAZIONI

Campo nuovo